Home

cucc-pettirosso-15

“INGUARIBILE NON E’ INCURABILE! Gli scopi di Cucchini Associazione Agordino sono l’assistenza al malato inguaribile, cioè ammalato di cancro ed di altre malattie evolutive ed irreversibili nell’ambito degli affetti famigliari, in casa, e secondo lo spirito delle cure palliative. Vogliamo permettere agli ammalati non di morire, ma di VIVERE fino alla morte tra gli affetti famigliari, puntando sulla qualità di vita. Garantiremo assistenza anche alla famiglia, perché è una famiglia intera che si ammala.

Noi intendiamo offrire in futuro un servizio mettendo la persona, l’ammalato e la sua Famiglia, al centro. Intendiamo valorizzare il lato umano dell’ammalato nella sua integrità e dignità. La dignità dell’ammalato sta nello sguardo e impegno del curante, cioè di chi si prende cura, chi assiste con delicatezza, sensibilità ed umanità. Questo curante è chi si deve sentire mosso dalla necessità dell’ESSERCI per il prossimo.”

Dal discorso del Presidente della prima serata informativa, il 7 aprile 2011

Cucchini Associazione Agordino è un gruppo di volontari che ha come obiettivo lo studio, la promozione, la formazione e l’attivazione di forme di assistenza, dirette ad alleviare le sofferenze degli ammalati oncologici e di altre malattie degenerative ed irreversibili secondo lo spirito delle cure palliative e nell’ambito degli affetti familiari.